Perché tanti giovani, donne e uomini oggi portano gli occhiali?

Perché tanti giovani, donne e uomini oggi portano gli occhiali?

Dando per scontato che gli occhiali, come le lenti a contatto, sono indispensabili se si è miopi, astigmatici, ad un certo punto anche presbiti, (cioè si legge solo con gli occhiali, da vicino,) oggi molte perone giovani , specialmente donne, portano gli occhiali più di un tempo.
Ci possono essere alcuni inconvenienti in tale abitudine e necessità: ad esempio se piove, gli occhiali si bagnano e bisogna asciugarli, oppure il tempo è variabile, genera opacità e annebbiamento alle lenti; quando baci fisicamente qualcuno gli occhiali possono essere d’impiccio; devi continuamente adeguarli alla tua vista e gli occhiali hanno anche un certo costo; possono rompersi con facilità; indossandoli si potrebbe apparire secchioni.
Ci possono essere però anche dei vantaggi: alcune donne sostengono che il trucco può essere meno attento; le occhiaia e le rughe non si vedono con gli occhiali, oppure nasconderebbero certi difetti…
Ma anche qualcuno si domanda: non sarà una moda?
Alcune donne sostengono di essere più sexy!
Sinceramente non vedo come una donna possa essere più sexy con gli occhiali, a meno che non abbia brutti occhi e allora gli occhiali possano neutralizzare il problema!
Potrebbe psicologicamente essere un atteggiamento difensivo che protegge dagli sguardi degli altri?
Per esempio, molte donne usano occhiali da sole, anche quando piove, nei luoghi interni agli edifici, e se le sopracciglia non sono ben depilate, nessuno , pensano ci farà caso, come se le gambe mal depilate possono essere nascoste dai pantaloni!
Se ti viene da piangere, gli occhiali potrebbero nascondere le lacrime?
Anche le star  portano gli occhiali frequentemente! A che pro? Forse per le stesse ragioni!
Qualche donna afferma che la gente ti prende maggiormente sul serio, gli occhiali offrirebbero quindi potere.
Infatti, si può osservare che in molti film, giovani donne indossano nelle scene improvvisamente gli occhiali così come se accendessero una sigaretta, senza un motivo logistico.
Certo si può cambiare look con poca fatica, darsi un atteggiamento differente di persona intelligente, intellettuale …
Insomma, potrebbe accadere che alcune donne si sentano insulse, poco interessanti e quindi immaginano che gli occhiali donino fascino?
In realtà, penso che l’uso costante dei computer e degli smartphone abbiano abbassato la vista anche nei giovani e che gli occhiali vadano di moda anche per questo!

Roberto Pani
Specialista e professore di Psicologia Clinica e Psicopatologia
Alma Mater Sudiorum Università di Bologna,
Psicoterapeuta e Psicoanalista
__________________________________________

E tu come la pensi? Scrivimi un commento o inviami una domanda all'indirizzo roberto.pani@unibo.it...

Rispondi

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com