COIRAG

Questo paragrafo intende fornire informazioni ai medici e psicologi per iscriversi, dopo selezione degli aspiranti alla specializzazione in Psicoterapia della Coirag, (www.coirag.org), legalmente riconosciuta, ad orientamento in Psicodramma Psicoanalitico che è attiva a Bologna-Padova. Sono indicati, oltre ai programmi scientifici, anche i programmi didattici, i giorni settimanali previsti per le lezioni a Padova e per il Training vero e proprio che si svolge invece al Centro di Bologna. Per altre info telefonare al 339 880 62 97 oppure scrivere a:trainingbolognacoirag@fastwebnet.itwww.psicodrammapsicoanalitico.com

 

Sipsa BolognaSIPsA www.psicodrammaanaliticocentrobologna.com

La SIPsA, Società Italiana Psicodramma Analitico, nasce nel 1981 da un gruppo di Psicoanalisti che seguono le indicazioni teoriche dei fondatori dello Psicodramma Analitico, Paul e Gènnie Lèmoine a Parigi. La specificità dello Psicodramma Analitico si pone come Psicoanalisi applicata che traduce la teoria che si riferisce ad una ri-lettura di Sigmund Freud secondo l’insegnamento di Lacan. Le teorie psicoanalitiche lacaniane sono state integrate, con il trascorrere degli anni, con il pensiero di autori come Jung, Anzieu, M. Klein, W. Bion, Foulkes, Winnicott, Racamier, Douglas, Odgen, Bollas, Petrella, e molti altri. Per mezzo del gioco e della sua utilizzazione si favoriscono l’espressione delle emozioni delle varie esperienze personali antiche e recenti. Il gioco, precursore del pensiero, è un attivatore del nodo che aiuta ad organizzare le realtà psichiche delle rappresentazioni e delle emozioni all’interno di uno spazio-teatro, sia fisico che simbolico, attraverso il quale è possibile cogliere e sentire le dinamiche intrapsichiche del Sè: il dialogo psichico infatti, si organizza nel mondo interiore del soggetto partendo dal confine e dai legami tra preconscio-inconscio, cioè dai legami intersoggettivi a quelli intrapsichici: l’azione che il gioco promuove apre dunque uno spazio ludico-transizionale che prelude alla nascita ed allo sviluppo del Sé. La pratica dello Psicodramma Psiconalitico si rivela come modalità psicoterapeutica particolarmente propizia per la salute mentale attraverso la funzione della cura dell’esposizione di Sè e delle risorse del gruppo, ed inoltre, in virtù delle implicazioni tecniche del gioco dei ruoli, (role-playing, doppiaggio, reverse-playing, assolo, commenti liberi, osservazioni finali). www.psicodrammapsicoanalitico.com

 

Logo_coirag www.coirag.orgwww.psicodrammapsicoanalitico.com

La COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) costituisce appunto una confederazione fondata nel 1982 come coronamento di un percorso che vedeva protagoniste le principali Associazioni e Scuole italiane che avevano come loro riferimento fondante la psicoterapia psicoanalitica di/in gruppo ed, in generale, il vertice gruppale ed istituzionale. I principali protagonisti di questo momento fondativo furono Fabrizio e Diego Napolitani, Leonardo Ancona, Francesco Corrao, Paolo Perrotti, Corrado Pontalti, Ferdinando Vanni, oltre al Senatore Ossicini che costituì un importante stimolo esterno per la fondazione della COIRAG. La COIRAG è dunque una Confederazione di Associazioni che hanno al centro del loro interesse la psicoterapia di gruppo e la psicoanalisi istituzionale. La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento individiale e gruppale è una emanazione della COIRAG ed il modello scientifico-clinico che lo fonda resta nell’ambito della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico individuale e multipersonale, riferendosi in particolare alla psicoanalisi classica di/in gruppo ed alla psicosocioanalisi istituzionale. Ha lo scopo di specializzare medici e psicologi in psicoterapia psicoanalitica attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, scientifico-procedurali e attitudini mentali e relazionali tali da renderli specialisti ed abilitati nella professione ad interventi clinici e psicosociali, individuali e di gruppo anche nelle istituzioni. Gli Isituti di Training della Scuola sono attivi presso le sedi di Bologna, Genova, Milano, Torino, Alessandria, Padova, Roma, Bari, Palermo, ed è riconosciuta con D.M. del 31.12.93 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come Scuola idonea ed attivare corsi di Specializzazione in Psicoterapia (ai sensi dell’art. 32 della legge n. 56 del 18.02.1989)

  • Modalità di ammissione: Alla Scuola possono accedere i laureati in Medicina-Chirurgia e Psicologia iscritti ai rispettivi Ordini Professionali o che conseguiranno l’abilitazione entro la prima sessione bandita, pena la decadenza della Scuola. Il concorso di ammissione ai posti disponibili (max 20) prevede una valutazione dei titoli di studio, dei titoli scientifici, dei titoli professionali e accademici, insieme ad una valutazione – attraverso colloqui – delle attitudini e delle esperienze personali e professionali.
  • Scadenze: La domanda di ammissione va presentata alla sede della scuola ed al Centro di Traning nelle varie città, specificando la preferenza dello psicodramma analitico come tipo di training prescelto, non oltre il 15 novembre di ogni anno. Il modulo si può reperire al sito: www.coirag.org, oppure può essere richiesto alla Segreteria. Le lezioni del primo anno iniziano a Gennaio e gli insegnamenti teorici di norma si svolgono il Sabato.
  • Durata e contenuti dei corsi: La Scuola Coirag in Psicoterapia, Istituto di Padova e Training in Psicodramma Psicoanalitico che si svolge solo a Bologna, prevede 4 anni di corso, ciascuno dei quali include un monte pre-complessivo di almeno 500 ore, fra insegnamenti teorici, attività di formazione, di supervisione e di tirocinio.
    Ciascun anno comprende:insegnamenti teorici: 100 ore presso la sede didattica di Padova – 150 ore, di Training cioè di formazione specifica tecnico-clinica e supervisione: tali ore vengono denominate: del training professionalizzante, ed in aggiunta a ciò, a scelta dell’allievo, si effettueranno i gli internati, ovvero i tirocini, presso una delle Organizzazioni Confederate che sono attive presso la Sede o di Bologna o di Padova. I giorni durante i quali si svolgono le lezioni occuperanno prevalentemente, durante l’anno accademico, due weekend al mese, cioè si svolgeranno solo durante alcuni Sabati e Domeniche.

A Bologna, il Responsabile del Training in Psicodramma Psicoanalitico è il Prof. Roberto Pani. Le lezioni e seminari si svolgono all’Istituto di Padova, di cui il Prof. S. Fava è direttore della Scuola ed il prof. V. Sava è vicedirettore.

  • Gli Internati, ovvero i Tirocini sono svolgibili presso le sedi convenzionate o convenzionabili, tenuto conto delle istanze formative e delle esigenze dell’allievo: le ore richieste sono almeno 170.
  • Una psicoanalisi personale è prevista e concordata, per quel che riguarda lo psicoanalista, con l’allievo. Inoltre è istituito uno Workshop Nazionale di dinamica di gruppo (sede, di volta in volta, indicata): 30 ore;
  • Seminari tecnico-clinici e attività integrativa, secondo il progetto formativo e gli interessi dell’allievo: 30 ore.
  • Seminari tematici proposti dalla Sede di Padova: 20 ore.

Istituto Coirag di Padova
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia,
vicolo Santonini 7

All useful Websites:

http://www.psicodrammaanaliticocentrobologna.com
http://www.sipsapsicodramma.it
http://www.coirag.org
http://www.robertopani.com
http://www.psicodrammapsicoanalitico.com
http://www.asso-sept.org/contacts.html
http://www.psicologia.unibo.it/Psicologia/Strumenti%20del%20Portale/CercapaginaWebDocente?UPN= roberto.pani@unibo.it
http://www.sipsapsicodramma.it
http://www.IAGP.com
http://www.efpp.org/
http://www.coirag.org http://www.naap.org/analysts_details.php?analystID=782
http://www.scform.unibo.it/Scienze+della+Formazione/Didattica/Insegnamenti/default.htm
http://www.sipp.linknet.it http://www.psychomedia.it/sipp/index.html https://www.guideweb.unibo.it/guideweb/pubblica.htm?tab=generale&idcopertura=255273
http://www.naap72.org
http://www.clueb.com
http://www.collegiopsiclinicauniv.it/
http://www.apa.org