Perché gli Italiani hanno adottato più animali domestici che gli altri Stati Europei ?

Perché gli Italiani hanno adottato più animali domestici che gli altri Stati Europei ?

Perché gli Italiani hanno adottato più animali domestici che gli altri Stati Europei ?

Penso che la ricerca della compagnia degli animali domestici da parte degli italiani sia connesso con un bisogno affettivo di contattare il senso di autenticità nei contatti che spesso negli umani non trovano.

Troppe ipocrisie e pseudo o veri  inganni appaiono alla gente  persino all’interno della stessa famiglia di origine e di quella nuova. I pet come cane e gatto appaiono semplici, poiché non possono fare a meno di essere spontanei e naturali, considerando che il livello di coscienza è in loro molto basso rispetto all’uomo e non permette di fingere di usare meccanismi di difesa fuorvianti o manipolativi, oppure di interpretare altre parti di Sé: gli animali domestici in genere non tradiscono gli affetti, né i legami affettivi e non usano meccanismi di difesa, come la razionalizzazione per giustificare se stessi dalle proprie inadeguatezze.

Pertanto i pet assolvono non solo al compito di funzionare come una buona compagnia, ma attraggono per l’affettività dei loro compagni umani della quale essi stessi hanno bisogno. Con la loro interazione le persone possono fidarsi e il loro contatto fisico permette di manifestare affetti che invece nella vita quotidiana per molte ragioni di tipo sociale sono inibiti e repressi.

Un altro motivo il fatto che da parecchi anni la crescita di bambini in Italia e non solo è a crescita zero. I motivi sono tanti, economici, le donne lavorano e decidono di fare figli troppo tardi, oppure sono demotivate per varie ragioni. I pet da accudire suggerirebbero la fantasia di sostituire spesso i figli mancanti. Ciò però porterebbe a confondere i bambini mancanti con animali che a loro volta dovrebbero essere rispettati come tali e non strumentalizzati a fini dei bisogni adultomorfici ed egocentrici.

Molti anziani che Italia sono in aumento più che negli altri Paesi sentono grande il desiderio di essere coccolati dai piccoli animali, ma in genere gli anziani sono più rispettosi dei loro pet

Si può aggiungere che un altro motivo della ricerca dei piccoli i animali può riguardare l’aspetto educativo: in particolare i cani e gatti possono essere educativi per i bambini che insieme al gioco imparano a responsabilizzarsi mantenendo il rispetto delle tendenze naturali pulsionali dei piccoli compagni.

Bisogna infine, per spiegare l’aumento di adozione dei piccoli animali far mente locale ai recenti anni trascorsi nel nostro Paese

 Negli ultimi 3 anni le frustrazioni degli Italiani sono state, tanto grandi, quanto esasperanti:

Il Covid ha generato terrore, desolante prigionia, soffocamento, forte solitudine in famiglie che vivevano in piccoli appartamenti, isolamento nei giovani asocialità. Gli animali domestici sono stati spesso pià del solito adottati per motivi affettivi e consolatori.

La Guerra inaspettata ha generato paura in tutti gli Stati Europei particolarmente in Italia che ricorda l’ultima devastazione della guerra italiana del 1940. La compagnia di animali è stata, ed è, una vera consolazione affettiva.

L’economia è di conseguenza andata in crisi con il blocco del gas e le varie sanzioni che hanno penalizzato molti italiani e anche qui gli animali domestici hanno affievolito sotto forma di Pet therapy  contro l’inflazione e un po’ di recessione.

La politica non è per niente stabile e ancora genera insicurezza …

La crisi del clima contribuisce ad aggiungere insicurezza sociale per il rischio di un cambiamento che non assicura la certezza relativa all’alternarsi e ricambio regolare delle stagioni come avveniva in passato, a un passato remoto. Oggi si teme la desertificazione di molti territori italiani come del resto in varie parti dell’Occidente.

Anche il fenomeno di emigrazione di altri popoli nel nostro Paese si presenta come un fenomeno complesso che racchiude in sé l’accoglienza umana innegabile e il bisogno di mano d’opera lavorativa e il timore di non poter gestire tanta gente non preparata a lavorare.

L’Italia è il Paese più a Sud dell’Europa, dei sentimenti e degli affetti forse ancora depositaria di sentimenti romantici e ed è traumatizzata da una certa realtà frustrante e deludente e gli animaletti per molte gente rappresentano una sorta di stabilità affettiva.

 

 

Roberto Pani
Specialista e professore di Psicologia Clinica e Psicopatologia
Alma Mater Sudiorum Università di Bologna,
Psicoterapeuta e Psicoanalista
__________________________________________

E tu come la pensi? Scrivimi un commento o inviami una domanda all'indirizzo roberto.pani@unibo.it...

Rispondi

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com